1 Iride - 2 Il Fiore della Mirabilis

 


1 -
   Capitan Paleario aveva navigato in tutti i mari quarant'anni, fuori che nei glaciali; poi si ritirò in campagna presso il fratello Agenore d'Andri in quel di Porto Granarolo, dove i d'Andri avevano villa e buona terra. Ma quando ebbe lasciato il mare, in terraferma fu preso da un desiderio di avventure marine prima non conosciuto, che non aveva avute mai. Neanche una! E se ne doleva senza sospetto in città, al caffè, coi pochi superstiti alla sua lunga assenza e colle molte conoscenze nuove, socievole per indole e per rifarsi della solitudine di navigante durata tanti anni.
   Non un naufragio, non un sinistro; di grazia se gli era capitato ....


2 -
LA VIA DEI MARMI

   Tremendo sole di luglio, a perpendicolo, infuocava la campagna magra, il greto di un'ampia fiumana arida, il candore penoso della polvere di strada, alta mezzo braccio sopra solchi profondi altrettanto; abbagliante luccicava su file d'ontani e pioppi e sugli ulivi severi tra campi d'erba arsiccia e stoppie morte e di frumentone bruciato anzi di far la pannocchia.
   Spietato come il solleone, lo strepere delle cicale; e queste, mentre quello si accaniva allo sterminio della siccità sulla campagna spaventata, parevan ebbre di gioia cattiva o disperata.
   S'angustiava l'animo, come se ....

da "Iride" e "Il Fiore della Mirabilis" di Riccardo Bacchelli

Nessun commento:

Posta un commento