La tribù degli alberi


I.
Una vita lunga

Una vita lunga non è sempre una benedizione. Nel mio caso non saprei dire se lo sia stata o meno; certo è da un bel pezzo che i miei cari, gli amici e molti dei compagni con i quali ho condiviso così tanta strada se ne sono andati, lasciandomi più solo di quanto non lo sia mai stato. E non è facile.
La solitudine non mi piaceva da giovane, quando la mia forza era tale che niente sopra e sottoterra poteva spaventarmi, tantomeno mi piace oggi, che una folata di quel brutto vento freddo che scende dalle montagne è sufficiente a farmi rabbrividire. Alcuni dei miei compagni invece l'hanno sempre amata, addirittura la cercavano andandosene a vivere in luoghi lontani e irraggiungibili. E ora che di amici ....

da "La tribù degli alberi" di Stefano Mancuso
 

Nessun commento:

Posta un commento