Age Pride

 


Per liberarci dai pregiudizi sull'età

Non ho mai visto mia madre felice.
Non l'ho mai vista appagata, contenta di sé o di me.
Non l'ho mai vista contenta.
Non l'ho mai vista fiera dei miei progressi, solidale quando mi scontravo con i miei limiti e ne uscivo frustrata e decidevo di provare a superarli, perché questo è il lavoro dei bambini.
Non l'ho mai sentita complice, non abbiamo mai giocato insieme.
Gli adulti erano pesanti e potenti, costretti a una lunga teoria di rimproveri, perché quella era la pedagogia degli affetti negli anni Cinquanta del secolo scorso. Gli adulti instauravano con i bambini relazioni verticistiche. I vecchi erano una minoranza silente, erano poche le bambine che avevano i nonni. ...

da "Age Pride" di Lidia Ravera

Nessun commento:

Posta un commento